Viale Bruno Buozzi, 53 - 00197 Roma RM

SUPERBONUS 110%: PROROGA FINO AL 2023

proroga

 

proroga
Photo by Brett Jordan on Unsplash

 

Finalmente c’è il via libera per lo sblocco delle risorse per la proroga del Superbonus 110% fino al 2023. 

Questo è stato possibile grazie all’autorizzazione del Consiglio dell’Unione europea al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano ed alla successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 6.08.2021 recante “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”.

BONUS FACCIATE 90% : CHIARIMENTI

Scopo dichiarato del prolungamento di questa misura di superbonus 110% è quello di rendere più snelle le procedure e tutta la parte di burocrazia relativa alla legittimità degli edifici, nonché quello di allargare il beneficio della detrazione massima a nuove tipologie di immobili.

Per quanto concerne lo snellimento della burocrazia con  Decreto del 6 Agosto è stata introdotta la CILA unica, che serve per semplificare grazie a un numero ridotto di informazioni richieste in fase di compilazione. È sufficiente una dichiarazione del progettista dell’intervento edilizio che confermi la conformità dei lavori che si vanno a realizzare

Avv. Luca Palmerini