Viale Bruno Buozzi, 53 - 00197 Roma RM

AFFITTO CON RISCATTO: CARATTERISTICHE

AFFITTO CON RISCATTO
AFFITTO CON RISCATTO
Photo by Tamara Gak on Unsplash

 

L’affitto con riscatto è  un negozio giuridico a contenuto patrimoniale formato da un contratto di locazione e da un contratto di opzione dacquisto.

Nel primo è, solitamente, inserita la clausola contrattuale che prevede il diritto del conduttore/compratore di poter acquistare il bene con un prezzo pattuito subito e bloccato per un determinato numero di anni.

Nel caso in cui il conduttore/compratore eserciti il diritto dacquisto, i canoni di locazione – in tutto od in parte – saranno riqualificati come acconto prezzo e scalati dal prezzo di vendita.

Con questa formula contrattuale, quindi, il conduttore/compratore prende in locazione limmobile pagando un canone più elevato che è destinato a coprire una quota dellacconto prezzo, in caso di opzione per lacquisto manifestata alla scadenza contrattuale.

E’ importante evidenziare che il contratto di opzione per lacquisto nel quale è inserito il prezzo per il riscatto, è stipulato contestualmente alla locazione.

 

ONERI CONDOMINIALI E COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

 

Dal lato del conduttore/compratore, il contratto di affitto con riscatto gli offre la possibilità di non ricorrere immediatamente ad una richiesta di mutuo bancario.

Inoltre, qualora dovesse esercitare l’opzione d’acquisto, detta richiesta verrà effettuata per un importo più basso, proprio perché il prezzo di riscatto è predeterminato.

Il locatore/venditore, invece, può usufruire di unentrata continua, in quanto percepirà dal conduttore/compratore un canone più elevato rispetto al contratto di locazione tradizionale ed avrà un probabilità molto alta di concludere la vendita dal momento che, solitamente, chi stipula tale formula ha l’intenzione di procedere all’acquisto.

 

TRASCRIZIONE

Larticolo 23 del D.L. 133/2014 (c.d. “decreto Sblocca Italia”) convertito il L. 12 settembre 2014, n. 133, prevede lobbligo della trascrizione del contratto d’affitto con riscatto nei registri immobiliari.

La trascrizione è valida per tutta la durata del contratto e comunque per un periodo non superiore a dieci anni.

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

L’affitto con riscatto, nella maggior parte delle ipotesi, riguarda gli immobili abitativi ed è molto sviluppato nel campo dell’edilizia economica e popolare, allo scopo di rendere più semplice ai soggetti meno abbienti l’acquisto dell’abitazione ad un prezzo molto favorevole.
Ed è proprio per detto motivo che uno dei requisiti per accedere a tale agevolazione è il possesso di un reddito minimo e il divieto di sublocare l’immobile.
Se venisse meno uno dei citati requisiti, si decadrebbe dal diritto di vedersi assegnato l’immobile, anche qualora il prezzo sia stato integralmente pagato.

La proprietà si trasferisce nel momento in cui l’ente pubblico riconosce che il soggetto assegnatario possiede tali requisiti.

Avv. Luca Palmerini